Le mostre da non perdere ad agosto in Italia

Agosto è il mese ideale per esplorare l’arte e la cultura in Italia, e le numerose mostre imperdibili che spaziano dall’arte contemporanea ai capolavori storici in programma per questo mese ne sono la prova. Ecco una selezione delle migliori mostre da non perdere ad agosto. 

Milano 

Da Fondazione Prada, fino al 23 settembre, c’è la retrospettiva dedicato allo scultore postmoderno Pino Pascali con 49 opere suddivise in quattro sezioni. 

Credits: italia.it

 

 

 

 

 

 

 

Alla Triennale, invece, Inga Sempè. La casa imperfetta racconta la ricerca della designer francese sugli oggetti di uso quotidiano attraverso progetti, disegni e oggetti oltre che a opere di artisti internazionali.  

Credits: rivistastudio.com

 

 

 

 

 

 

 

Genova 

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo è la mostra a Palazzo Ducale che espone capolavori di artisti del calibro di Gustave Doré, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana e molti altri. Un solo tema accomuna le 118 opere esposte: la nostalgia. 

Credits: italia.it

 

 

 

 

 

 

 

Firenze 

A riunire 19 opere di grandi artisti del ‘900 è la mostra Ritorni. Da Modigliani a Morandi, visitabile al Museo Novecento fino al 15 settembre, che espone una collezione appartenuta a ingegnere e collezionista d’arte Alberto Della Ragione. Tra i dipinti, anche l’unico Autoritratto di Modigliani.

Credits: silvanaeditoriale.it

 

 

 

 

 

 

 

Roma 

È dedicata agli scatti di viaggio di Mario Testino la mostra Mario Testino. A beautiful world, che raccoglie circa 70 fotografie che immortalano lo stile delle popolazioni native in cui il fotografo è stato durante la sua vita. Fino al 25 agosto.

Credits: italia.it

 

 

 

 

 

 

 

Venezia 

Un omaggio all’espressionismo americano: è la mostra Willem De Kooning e l’Italia organizzata alle Gallerie dell’Accademia, che espone circa 75 opere. Il focus è soprattutto su due viaggi dell’artista in Italia e sull’effetto che questi hanno avuto sulla sua ricerca artistica. 

Credits: hypebeast.com

 

 

*/?>