Boccadamo e Stella Jean, collaborazioni etiche

La moda e chi produce moda possono essere veicoli di importanti messaggi sociali.

Di questo è da sempre convinto Tonino Boccadamo che, nella sua attività di designer e di imprenditore, cerca di coniugare la produzione di gioielli fashion con la possibilità di sposare progetti che abbiano la forza e la capacità di arrivare al grande pubblico, per sensibilizzarlo su temi come l’inclusione, la sostenibilità e il multiculturalismo.

È con questo spirito che, nel 2019, è nata la collaborazione con la stilista Stella Jean, che ha sfilato alla Milano Fashion Week con i gioielli della collezione “Romantica” e confermata in un particolare servizio fotografico, realizzato a Napoli.

Stella Novarino, conosciuta professionalmente come Stella Jean è una stilista italiana di parziale origine haitiana. Nel 2019 è stata segnalata dal New York Times come la più convincente di tutte le stiliste New Gen di Milano. Vive e lavora a Roma, ma nella sua attività di stilista è forte la contaminazione culturale ed etnica, presente nella sua identità métisse. Stella Jean ha realizzato il modello di business e la piattaforma di sviluppo sostenibile “Laboratorio delle Nazioni“, che si concentra su ciò che accade quando la moda diventa uno strumento di sviluppo cooperativo internazionale, unendo la sua estetica alla realizzazione artigianale dei paesi in via di sviluppo.

Con Boccadamo, ha realizzato un servizio fotografico in cui celebra il multiculturalismo italiano, un meltingpot che fa parte del DNA del nostro Paese, crocevia di innumerevoli etnie che si sono mescolate tra loro.

Napoli è stata scelta proprio per la sua storica predisposizione all’accoglienza e, per dirlo con le parole della stessa stilista, per i suoi “mille colori di quella specie di gentilezza stravagante ed esuberante che non ha bisogno di formalità, titoli o presentazioni. Nei suoi vicoli rimane la vera idea di comunità, è un luogo dove forse non sempre navighi mari dorati, ma sicuramente un luogo dove quello che hai è abbastanza da condividere con tutti”.

Accoglienza e multiculturalismo si riflettono nei gioielli dello shooting, un mix equilibrato e perfetto  di creazioni Gaya, Caleida e My Chain, che si sposano perfettamente con l’identità urban della moda, veicolata dalla collaborazione tra Stella Jean e Boccadamo.