Dieci consigli per rimettersi in forma

Come-rimettersi-in-forma-dopo-le-vacanze

Le vacanze sono finite e…urge ritrovare la forma perduta! Ecco 10 pratici consigli che fanno proprio al caso nostro:

1 – Il principale nemico da combattere è la disidratazione: l’imperativo è dunque bere molta acqua, servirà per idratare ma anche depurare il nostro corpo. Sono necessari almeno 2 litri al giorno.

2 – Applicare una crema idratante sia sul viso che sul corpo: servirà anche a preservare un po’ di tintarella.

3- Evitare, sotto la doccia, saponi aggressivi. Preferire piuttosto detergenti nutritivi.

4 – Semaforo rosso per tutti i drinks che hanno condito le nostre serate estive: da sostituire insindacabilmente con centrifugati di frutta fresca di stagione, ricchi di vitamine.

5- Frutta a volontà! Si possono mangiare fino a cinque porzioni al giorno di frutta o verdura, per essere più dinamici e concentrati sul lavoro, senza correre il rischio di sentirsi appesantiti.

6 – Dire addio alle patatine fritte, da sostituire con delle belle insalatone da condire con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva o con succo di limone.

7 – Nei pasti vanno privilegiati pesce (tre volte a settimana) e carni bianche, da insaporire con delle erbe aromatiche, cercando di limitare l’uso del sale.

8 – Da tenere a debita distanza la sedentarietà! Evitare di usare l’ascensore, preferire le scale, soprattutto se si abita al 4° piano, i glutei torneranno tonici in un batter d’occhio!

9- Imprescindibile una sana attività fisica: camminare almeno per trenta minuti ogni giorno oppure prendere la bicicletta. Praticare sport almeno un paio di volte a settimana, per riprendere il ritmo a dovere.

10 – Semaforo verde, infine, per la creatività: lettura, musica, gite fuoriporta… eccolo il miglior antidepressivo di cui si possa disporre!