Fondazione BOCCADAMO, un segno tangibile di solidarietà

fondazioneLa Fondazione Boccadamo è una realtà.
Dopo anni di impegno nel sociale, l’azienda orafa Boccadamo, sulla forte spinta emotiva del patron, il Commendator Tonino Boccadamo, ha finalmente realizzato il suo grande progetto finalizzato alla raccolta di fondi per iniziative benefiche.
Da anni, infatti, la maison è impegnata in modo concreto in attività di beneficenza con importanti risultati.
Tra le iniziative più recenti il progetto “Anche Tu Puoi” realizzato, lo scorso anno, per raccogliere fondi da destinare alle attività umanitarie svolte in Burkina Faso dal frate camilliano Vincenzo Luise.
Sempre nel 2011 è stato portato a termine il progetto “Un Metro per La Vita” con il quale l’azienda, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, ha donato ben 200mila euro per la realizzazione di quaranta case a Cité Soleil, bidonville di Port au Prince ad Haiti.
Le casette sono state costruite e consegnate in tempi da record e la strada su cui si affacciano è stata intitolata Rue Boccadamo (strada Boccadamo).
Lo scorso anno Boccadamo ha anche promosso, in collaborazione con il Distretto 2080 del Rotary Club, l’iniziativa “End Polio Now” che ha il nobile scopo di eradicare la radice nera della Poliomielite nel mondo.
Boccadamo ha dato il suo contributo a favore delle campagne di immunizzazione dei Paesi in via di sviluppo, dove la polio continua a paralizzare ed infettare i bambini, privandoli del loro futuro.
Tra le attività della Fondazione già intraprese c’è la realizzazione di una “Scuola Orafa” che formerà e avvierà alla professione persone diversamente abili.
I partecipanti saranno ospitati gratuitamente per tre mesi e potranno così seguire e completare il corso che fornirà loro gli strumenti per l’ingresso a pieno titolo nel mondo del lavoro.
Nei prossimi mesi, inoltre, la Fondazione Boccadamo si propone di portare avanti ulteriori iniziative come:
– il sostegno alle popolazioni più povere dell’Africa con la raccolta e l’invio di beni di prima necessità;
progetti ed iniziative rivolti a sostegno delle popolazioni italiane sconvolte da recenti calamità naturali che, ancor oggi, trovano difficoltà nel riappropriarsi della propria normalità;
– “Un Cuore di Solidarietà”: un progetto rivolto alla cittadinanza della provincia di Frosinone e finalizzato alla raccolta di fondi per l’acquisto di macchinari in aiuto e sostegno del reparto di dermatologia dell’ospedale civile “Fabrizio Spaziani” del capoluogo ciociaro.
La Fondazione Boccadamo avrà inoltre la possibilità di raccogliere fondi attraverso la destinazione 5 per mille dalla dichiarazione dei redditi.

“La visione delle disparità, delle criticità e delle continue emergenze che si abbattono sul nostro pianeta non ci lascia indifferenti. Al rigetto ed al distacco noi contrapponiamo la politica del fare. Fare tanto, fare bene, fare del bene. Perché un mondo migliore è possibile, noi lo crediamo davvero.”