Gutenberg’s pink

Boccadamo News

Silvia Franchini è una signora di 63 anni, insegna Storia del giornalismo all’Università di Firenze e, soprattutto, è una che di moda e di editoria se ne intende. Sono suoi i libri “Giornali di donne in Toscana”, un catalogo sugli eventi dal 1770 al 1945 e “Editori, lettrici e stampa di moda”, dedicato ai giornali di settore, tra cui il Corriere delle dame dell’Italia unita.
E’ stata, probabilmente, tra le prime a teorizzare un futuro certo per la cosiddetta “stampa rosa” e una crescita esponenziale dei giornali in housing editi dalle migliori griffe.
Il mensile Boccadamo News non è soltanto l’organo ufficiale della maison di gioielli e una godibile rivista patinata ma, soprattutto, un ponte tra il piacere di trasformare i sogni in gioielli, da una parte, e l’esigenza delle clienti-lettrici di sentirsi informate e coccolate. Siamo sicuri che piacerebbe molto alla professoressa Franchini.
Perché dentro ampio risalto viene dato, nelle pagine ben scritte e corredate da bellissime foto, alle novità e alle collezioni più amate. Perché il linguaggio è semplice e diretto. Perché ci sono idee originali e alla portata di tutte.
Certo Internet è Internet, lì ci puoi trovare le “ultimissime” in tempo reale, offre un archivio illimitato e sempre disponibile, ci sono i blog come questi. Ma, vuoi mettere, il magazine piegato in borsetta da portare con sé, il tocco leggero sulla carta vellutata quando lo consulti, il passamano quando c’è qualcosa da proporre a un’amica, il supporto sul quale appuntare le proprie emozioni e le idee di acquisto nel momento in cui ci sorgono.
Insomma, se non proprio la “sindrome di Gutenberg”, qualcosa che le si avvicina.
E comunque, per chi ama la tecnologia e preferisce il formato elettronico, Boccadamo News è disponibile anche in PDF.
E’ sufficiente richiederlo registrandosi nell’apposito form nella sezione “Magazine” del sito www.boccadamo.com. Ogni mese la rivista sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato. Un modo pratico, veloce ed economico per tenersi aggiornati sul mondo dei gioielli. Dal sito ufficiale è possibile anche scaricare e stampare gli arretrati per chi ci ama o più semplicemente vuole conoscerci meglio.
Allora: evviva la stampa, evviva Boccadamo News!