Help! E’ tempo di dieta

Dieta-dopo-festeAll’epilogo delle amate festività natalizie, impenna la lancetta di una bilancia impazzita e i vestiti sembrano andare solo alle bambole. Tutta colpa di ore e ore sedute a tavola alle prese con un menù infinito dai cibi troppo grassi, dolci e salati che regalano chili di troppo. Dopo scorpacciate e golose concessioni è tempo di perdere peso e di mettersi a dieta per recuperare la forma smagliante. Niente panico, ecco qualche consiglio per chi vuole iniziare l’anno in bellezza, senza troppe rinunce.
E’ bene lasciarsi alle spalle quel regime alimentare “festivo”, sostituendo a lipidi e calorie delle fibre naturali. Gli esperti indicano ben sette “super cibi” (riso parboiled, yogurt probiotico, lattuga, ananas, grana, finocchi e proteine di carne e pesce) che nutrono, depurano e drenano.
La regola è voltare le spalle ai carboidrati e ai suoi derivati, alle bevande alcoliche e gassate: sono questi gli amici fedeli alla bilancia. Per evitare la ritenzione idrica, al bando il sale e i salumi.
Mai essere drastici con se stessi, qualche vizio è concesso, se nella vostra alimentazione quotidiana vige la parola “variare”; il corpo risente l’assuefazione dei cibi: cambiare vuol dire dimagrire più rapidamente. Oltre ad una corretta alimentazione, è indispensabile tenere fredda l’amata poltrona.
L’esercizio fisico aiuta a mantenere in allenamento mente e corpo, e oltre a perdere peso più velocemente allontana la mente dall’ossessione del cibo. Convincersi delle proprie scelte e dei propri sacrifici, vi aiuterà ad affrontare al meglio la vostra dieta post-feste.