Nel mondo della notizia, arriva Newsroom!

The-Newsroom-2

Avete mai pensato, o sperato, di respirare l’aria di una redazione giornalistica televisiva? Di vivere con trepidazione gli ultimi minuti prima della diretta? Di trovarvi alle prese con una grande notizia che giunge proprio all’ultimo momento, obbligandovi all’improvvisazione completa in onda?

Finalmente sbarca in Italia “The Newsroom”, la serie cult della Hbo che ha già conquistato gli Stati Uniti. Debutterà questa sera, su RaiTre, in prima serata.

Al centro della trama le vicissitudini lavorative e umane della redazione di una rete televisiva, ACN (Atlantic Cable News, nome di fantasia) e del suo anchorman di punta Will McAvoy (interpretato da Jeff Daniels), un uomo cinico che presto inizia ad avere problemi con i vertici della società. La vera novità della serie è la continua interconnessione tra le vicende fittizie della redazione e gli avvenimenti reali verificatisi nel lasso di tempo tra l’aprile 2010 e l’agosto 2011.

Negli USA la serie ha aperto un gran dibattito sul ruolo del giornalismo nella vita di tutti i giorni, perché ha mostrato come fatti realmente accaduti (ad esempio l’uccisione di Bin Laden) possano diventare centrali in un racconto di uomini e donne la cui mission è quella di fare informazione, mettendo da parte le notizie fittizie legate al mondo dei tabloid e costringendo, il pubblico, ad affrontare e ad interrogarsi sulle news reali.

E in Italia? Che tipo di impatto potrebbe avere questo modo di fare giornalismo, che molti definiscono semplicemente “utopico”? A breve l’ardua sentenza!