Pizzo pizzo delle mie brame…

MerlettoLa passata stagione ha segnato per il mondo della moda una riscoperta di suggestioni e scorci di un’italianità antica ma ancora viva e ricca. Un viaggio nella tradizione che ha portato alla riscoperta dell’eccellenza artigiana e della preziosità del pizzo fatto a mano. La magia di un filo che finemente si intreccia in un gioco di trasparenze con cui impreziosire abiti e accessori, una leggera trama fittamente intrecciata per essere sexy ma in modo romantico e ricercato.

Punto croce e merletto entrano nelle recenti collezioni moda con l’intento di riscoprire e valorizzare la manifattura del tessuto ed arricchire le creazioni con un gusto romantico e talvolta barocco.

Simbolo di eleganza e raffinatezza, il pizzo è un trend che non tramonta mai. Fresco e leggero torna alla ribalta per impreziosire la propria estate e mostrarsi sensuali, nel classico nero o bianco fino alle tonalità pastello molto chic e bon ton.

Dagli abiti dal sapore romantico di Louis Vuitton, che propone creazioni dalle tinte chiare del giallo canarino e del verde a cui abbina morbide piume, alla sensualità del pizzo delle collezioni Dolce e Gabbana, indossate da due bellezze nostrane come Bianca Balti e Monica Bellucci, passando per il merletto dalla classicità statuaria di Valentino.

pizzo_sfilate
La voglia di pizzo si trasferisce dall’abbigliamento agli accessori per il gusto di indossare sempre qualcosa di unico e fatto a mano. E cosi anche borse, scarpe e gioielli seguono questo trend, come nel caso delle bellissime borse di Alexander McQueen e Valentino.

Trina1

Per il mondo dei gioielli anche Boccadamo non è stato da meno realizzando per Mya Boccadamo una linea di bracciali in merletto. La nuova collezione “Trina” prende il nome dall’antica lavorazione fatta a mano con ago, e si compone di sei bracciali nelle versioni del turchese, verde acqua, pesca, bianco, viola e nero, legato sul polso con un fiocco e costellato da tre file di cristalli Swarovski.