Annacquate e felici

benessereSpa è il nome di una cittadina del Belgio Orientale di lingua francese, situata nella provincia di Liegi, nota per le sue sorgenti idrominerali. Da lì è cominciato tutto. Il nome Spa è diventato, poi, un termine generico per il termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue. La traduzione preferita deriva dal latino ed è Salus per Aquam (la salute attraverso l’acqua). Di solito, i trattamenti si estendono alla cura del corpo e, in alcuni luoghi, anche dello spirito e dell’anima con l’uso di altri prodotti e dello yoga.
L’ultima frontiera non è decisamente per tutte. Umo, compagnia giapponese leader nei trattamenti di benessere, ha messo recentemente a punto una maschera d’oro a 24 carati.
Il 24 Carat Gold Facial, questo l’impegnativo nome, dura circa 80 minuti durante i quali abili mani massaggiano il viso ininterrottamente. La pelle risulta istantaneamente più liscia e le rughe sono attenuate già dalla prima applicazione. Il costo? Per pudore ve lo teniamo celato.
Meglio affidarsi (accontentarsi) alle Spa nostrane dove, senza dilapidare patrimoni, si possono seguire percorsi che garantiscono vero benessere. Quasi tutte prevedono, tra i servizi offerti, l’uso di una forma altamente purificata di tossina botulinica, iniettata a piccole dosi all’interno di specifici muscoli. Questa agisce bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi nei muscoli al fine di paralizzarli e ritardarne l’invecchiamento.
Numerose medical spa assumono nutrizionisti o dietologi professionisti e qualificati. I consulti nutrizionali aiutano a combattere sia problemi di salute che quelli di linea. In alcuni centri è prevista persino la sbiancatura dei denti, eseguita da un dentista, con una luce speciale utilizzata per attivare ulteriormente la soluzione sbiancante.
Nulla vieta, naturalmente, di affidarsi alla classica estetista di fiducia per trattamenti presso il proprio domicilio. Dopo un bagno caldo nella vasca di casa, con o senza idromassaggio, si passa alla domestica e genuina Spat: Sono pronta a tutto…. (per farmi bella!) Auguri.