Boccadamo in rosa

Boccadamo quote rosaSarà che, come cantava Marilyn Monroe, i migliori amici delle donne sono i diamanti; sarà che i gioielli attengono ad una sfera prettamente femminile; sarà che, per capire il gusto delle donne, è necessario il fiuto di altre donne; il fatto è che la Boccadamo è popolato da un vero esercito femminile.
Su un totale di 67 dipendenti, 37 sono donne, l’equivalente del 56%. Una percentuale non indifferente soprattutto se confrontata con le statistiche nazionali. Dai dati Istat del 2014, risulta infatti che in Italia è occupato solo il 46,6% della popolazione femminile compresa tra i 15 ed i 64 anni, contro il 64% degli uomini appartenenti alla stessa fascia d’età. Inoltre, di questo 46,6% una buona parte è costituito dalle over 50.
Anche su quest’ultimo dato il corpo rosa della Boccadamo va in controtendenza, dal momento che l’età media delle dipendenti in azienda è di 35 anni. Grazie soprattutto ai nuovi inserimenti che stanno premiando le giovani lavoratrici. Negli ultimi mesi, infatti, sono entrate a far parte della famiglia Boccadamo 11 nuove ragazze, tra le quali l’età è molto bassa, la più giovane ha appena 18 anni.  Numeri dei quali la fashion factory va molto orgogliosa, perché le donne sono davvero un valore aggiunto per l’azienda e la possibilità di avere dipendenti esperte, veterane del settore che insegnano il mestiere orafo alle più giovani, significa mantenere vivo l’artigianato italiano, tramandandone i segreti di generazione in generazione. Proprio come accadeva un tempo con il cucito, il ricamo e le tante arti nobili della tradizione italiana. E in questo, si sa, le donne sono le migliori maestre.
infografica quote rosa