Buon compleanno Barbie, intramontabile icona di stile

barbie-louboutin55 anni e non sentirli. Nonostante la favola della Barbie sia incominciata il 9 marzo del 1959, il suo status di diva rimane senza tempo: sempre di tendenza, continua ad essere una musa non solo per tutte le bambine che sono cresciute insieme a lei, ma anche per stilisti, artisti, modelle ed attrici che nel tempo si sono ispirati al suo look unico ed intramontabile.

Gambe lunghissime, vitino di vespa e un look sempre curatissimo, il tutto in solo 29,5 cm: la Barbie diventò immediatamente un vero e proprio modello da imitare per le bambine di tutto il mondo. Icona di stile internazionale, Barbie detta legge in fatto di moda grazie agli abiti disegnati per lei da più di 70 stilisti del calibro di Yves Saint Laurent, Giorgio Armani e Christian Dior, oltre a 400 milioni di scarpe, tra cui delle originalissime Louboutin, e gioielli di ogni foggia e dimensione da abbinare a seconda del look.

Barbie-Sports IllustratedNonostante le apparenze, la bambola Mattel non è tutto glam e outfit strabilianti, è anche una “bambola in carriera”, che ha insegnato alle bambine di tutto il mondo che qualsiasi sogno poteva diventare realtà: è stata astronauta nel 1965, esploratrice, soldato del corpo dei Marines, oltre che candidata alla Presidenza degli Stati Uniti nel 2004, con tanto di programma elettorale per il Partito delle Ragazze.

Modello di riferimento per le bambine di tutto il mondo, questa icone di stile, già celebrata da Vogue per i suoi 50 anni, festeggia oggi regalandosi anche la copertina di Sport Illustrated, in cui ripropone il mitico costume a righe bianco e nero del 1959: più in forma che mai, Barbie è sempre attualissima e riesce a interpretare nel modo più glam le aspirazioni delle nuove generazioni, sempre pronta a stupire il mondo intero nonostante l’età, che avanza ma non si vede.