Cene d’estate: i consigli per una mise en place invidiabile

Estate, giornate lunghe, lunghissime, temperatura ideale e voglia di leggerezza: c’è forse miglior occasione per organizzare una cena tra amici, idealmente in giardino, e sbizzarrirsi nel creare l’atmosfera perfetta? Probabilmente no, ed a tal proposito, vi elenchiamo una serie di tips per preparare una tavola a regola d’arte e stupire i vostri ospiti. 

Credits: pinterest

  • First of all, location! Assicuratevi di sfruttare al meglio gli spazi che avete a disposizione, che sia la sala da pranzo, il terrazzo o, meglio ancora, il giardino, abbiate cura di allestirli adeguatamente e di renderli accoglienti. Delle luci soffuse, qualche candela e mix di fiori e piante basteranno per creare la giusta atmosfera. 
  • La tavola, protagonista assoluta, dovrà comporsi inevitabilmente di tovaglia – ben stirata -, piatti, posate, tovaglioli ben ripiegati e bicchieri consoni al tipo di bevande servite. Come insegna il galateo, il tovagliolo si piega in quattro e poi a metà per ottenere un rettangolo e si posizione a sinistra insieme alle forchette. Il coltello va a destra con la lama rivolta verso il piatto, alla sua destra si mette il cucchiaio. I bicchieri si posizionano nella parte superiore a destra del piatto, sopra il coltello, solitamente in casa sono due, uno con e l’altro senza stelo: il calice per il vino a destra e il tumbler per l’acqua all’interno a sinistra. Se entrambi hanno lo stelo, avranno dimensioni diverse e quello più grande è per l’acqua. 

Credits: instagram, @paolagalloni

  •  Infine, un centro tavola originale, possibilmente non troppo ingombrante. 
  • Ultimo ma non meno importante, il menu: preparate cibi freschi, di stagione, colorati e sfiziosi, magari partendo da un buon aperitivo in piedi, abbinandoli a vini bianchi, rosè o cocktail leggeri a base di frutta. Effetto estate assicurato! 

Credits: pinterest