Una città per i gatti

gatti-VIVAVOCELa storia della città di Houtong, poche centinaia di abitanti e non lontana da New Taipei, è singolare ed affascinante. Importante polo minerario del carbone negli Anni ’70, la cittadina ha vissuto un lento declino di residenti fino a qualche anno fa. Poi, nel 2008, qualcuno realizza un “safari fotografico” sui numerosi gatti randagi dell’isola e lo mette su internet. Parte così l’apoteosi! Un successo planetario che consacra Houtong la “città dei gatti”, e spinge i suoi pochi residenti a prendersi cura dei veri padroni della città, garantendo ai felini cibo, cure mediche e sicurezza.

Ma non è solo Houtong ad essersi guadagnata l’appellativo di “città a prova di gatti”. Dall’altro capo del mondo, precisamente in Florida, esiste una tenuta di oltre 25 acri dove gli adorabili micini sono liberi di vivere senza correre alcun pericolo. Gli unici volti umani infatti sono quelli di una stazione di polizia e di un centro commerciale del gruppo Walmart, tra i più grandi degli USA.

E nel nostro Paese invece? Per trovare un habitat ad hoc per i felini bisogna andare in Sardegna, sulla spiaggia di Su Pallosu, una grandissima colonia dei gatti. Insomma, esiste anche una colonia felina con il tricolore, lo sapevate?