Con il piede giusto

piedi_donnaIntero o due pezzi? Ce ne siamo già occupati. Ora, però, i pezzi devono essere per forza due (uno per ogni piede) ma l’imbarazzo della scelta aumenta, passando a tre. La domanda è: cosa calzeremo durante l’estate ormai alle porte?
Zoccoli, low boots o infradito?
Torna prepotentemente alla ribalta l’ammiraglia delle calzature estive. Quella che quando la guida, ops, quando la porti, ti notano e, soprattutto ti sentono, tutti: gli zoccoli.
Sempre massicci, in evidenza per vocazione e per forza. Sono loro che impongono l’abbigliamento da tirare dall’armadio e non viceversa.
Kaiser Karl Lagerfeld gli ha dato una lustratina, qualche dettaglio luxury e lo ha mandato addirittura sulle passerelle. Gli abbinamenti giusti, consigliati dagli stilisti, sono con skinny jeans o con abitini leggeri e svolazzanti, borsa grande a tracolla e gioielli, tanti e ovunque sia possibile portarli mettendoli ben in vista.
Il secondo pezzo forte della stagione abbraccia le estremità in una confortevole gabbia di cuoio. La stagione giusta per il low boot sarebbe questa, la primavera. Ma con le gambe scoperte e abbronzate può trasformarsi in must irrinunciabile anche nelle serate estive.
Tante le possibili varianti. C’è la versione rock con catene e borchie da bad girl, il cow-style appuntito e ricamato, oppure il minimal basic. Sopra la caviglia, ma molto sopra: shorts, micro gonne e mini abiti.
Infine, gli intramontabili infradito. Ovvero: la comodità me la porto appresso. Il marchio Bikenstock è uno di quelli che vanta una schiera di irriducibili affezionate e che ogni anno aggiunge alla collezione nuovi modelli.
Il bello nel bello è l’ampia varietà di colori, che va ad aggiungersi a prezzi quasi sempre molto convenienti. La novità della stagione 2010 l’ha lanciata Antik Batik e si chiama “borchie a go go”. Ai piedi, soprattutto delle giovanissime, ne vedremo tanti in giro durante il periodo più caldo dell’anno, con elementi in pietre e metallo.
Punta sul fascino etnico Killah, per raccontare le calde atmosfere dell’Africa attraverso i colori intensi dell’oro e del bronzo. Vanno indossati, gli infradito, con pantaloni, jeans o con shorts e abitini corti.
Infine, un consiglio. Prima di decidere di mostrare i nostri piedi a tutti prendiamoci un po’ cura di loro. Massaggi, unghie perfette e smaltate e… massima pulizia.