Doppia pelle blu

jeansC’è chi usa farli customizzati e in edizione limitata, con sabbiature, cuciture, lavorazioni patchwork, trattamenti e lavaggi destrutturanti applicati pezzo per pezzo. Alex Britti nel suo Tour 2010 ne indosserà una selezione di Calvin Klein, disegnati dal direttore creativo del marchio Kevin Carrigan. FW10 li fa colorati: rosa e blu per la donna, rosso e blu per l’uomo. La nuova direttrice creativa di Diesel Black Gold ha presentato sulle passerelle newyorkesi una collezione abbinata ad arte a giubbotti da biker. Per Chace Crawford, l’eroe di Gossip Girl: “È bello vedere una ragazza che sa apparire sensuale vestendosi in modo casual, ad esempio con una t-shirt cool e un bel paio di…
Insomma, lo avrete capito parliamo del famoso capo che d’estate tiene caldo e d’inverno non ripara dal freddo, del tessuto più resistente e dall’effetto più sexy nel fasciare gambe e, soprattutto, glutei. Parliamo, è ovvio, di sua Maestà il Jeans.
Per molti, tanti, una doppia pelle alla quale non si rinuncia neppure quando l’etichetta imporrebbe ben altra mise. Si usa sotto giacca a cravatta. Si usa sopra i cinquant’anni. Piace a grandi e piccoli. Maschi e femmine. Aristocratici (antipatici) e plebei (simpaticissimi).
Tutto questo lo abbiamo ricordato per farci una risata insieme sopra. Perché? Sapete cosa hanno previsto i cool hunter (cacciatori della moda che verrà, sniffatori di tendenza, sciamani del trend) americani? Che per la prossima primavera i newyorchesi vestiranno tutti con l’icona della praticità: l’intramontabile jeans… E li pagano pure…