Estate a tutto divertimento: i parchi da non perdere

Quest’estate, non c’è tempo per annoiarsi! Per un divertimento assicurato, per grandi e piccini, visita uno dei tantissimi parchi italiani: da quelli a tema, a quelli acquatici, fino a quelli con gli animali. Scopri qui sotto una selezione, da non perdere!

GARDALAND

Come non iniziare la selezione con il parco divertimenti più famoso d’Italia? Gardaland, nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, è il primo grande parco divertimenti inaugurato in Italia. Con oltre 40 attrazioni, inserite in aree tematizzate altamente scenografiche, su una superficie di oltre 500 mila metri quadri, offre divertimento e spettacoli per tutte le età e per tutti i gusti. Inoltre, a Gardaland c’è anche il Sea Life Aquarium, che è composto da 37 vasche tematizzate che ricostruiscono ambienti e habitat naturali nei quali è possibile ammirare oltre 5.000 creature, rappresentanti numerose specie animali, da quelle più note e presenti anche nel Lago di Garda sino a quelle più strane ed esotiche.

MIRABILANDIA

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Il parco si sviluppa intorno a 3 laghi, è ricco di verde ed è diviso in sette aree, per una superficie di 850.000 mq che comprende anche l’area acquatica di Mirabeach, che dà l’opportunità ai visitatori di sentirsi come al mare: sono state infatti adibite vere e proprie spiagge artificiali, con ombrelloni e piscine che simulano le onde del mare.

ITALIA IN MINIATURA

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature che riproducono in scala di 273 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale dell’Italia. Si passeggia così, fra il Duomo di Milano, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Basilica di S.Pietro e il Colosseo di Roma, la bellissima Agrigento nella terra di Sicilia… un’Italia tutta da scoprire!

PARCO DELLA PREISTORIA

In una vasta area naturale sulle sponde dell’Adda, costituita da cento ettari di bosco, si possono ammirare le ricostruzioni di alcuni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche che hanno popolato la Terra. Circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.

 

PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE

Scimpanzè, tartarughe giganti, rinoceronti, zebre, antilopi, ippopotami, perfino una rarissima tigre bianca. Il Parco Faunistico Le Cornelle a Valbrembo accoglie, sui suoi 100.000 metri quadrati di verde, moltissimi animali provenienti da ogni latitudine. Ampi spazi dove muoversi, ricostruzioni accurate degli ambienti naturali. Al Parco faunistico Le Cornelle, oltre alle specie conosciute, si possono osservare esemplari rari o in pericolo di estinzione come il Leopardo delle Nevi, la Gru della Manciuria, l’Ara Giacinto, i Leoni Bianchi e la rarissima Tigre Bianca, oggi completamente estinta in natura.

AQUAFAN

E il parco acquatico più visitato d’Italia ed uno dei più famosi in Europa. Situato sulla collina di Riccione, è una delle attrazioni più visitate dai turisti e vacanzieri sulla riviera romagnola. Divertimenti acquatici per tutti i gusti: dal kamikaze, all’Extreme River, ai Tobagas e poi piscina a onde, fiume lento e veloce, piscine tematizzate per bambini, vasche idromassaggio, vari spettacoli e divertenti momenti d’animazione.

ZOOSAFARI

Il parco giochi Fasanolandia, in Puglia, offre attrazioni, spettacoli e giostre meccaniche di vario genere. Ma a pochi passi, c’è anche il parco faunistico zoo safari, che ospita decine di specie animali che si muovono in semilibertà su una superficie di 140 ettari. Il parco ZooSafari è stato il primo zoo parco faunistico aperto in Italia, ed oggi è uno tra i più grandi parchi faunistici in Italia ed in Europa. Il parco faunistico si visita stando comodamente seduti nella propria auto, guidando tra gli animali.

IL PARCO DI PINOCCHIO

Situato a Collodi, frazione del Comune di Pescia, è un parco commemorativo della celebre fiaba ideata da Carlo Lorenzini. Aperto nel 1956, il Parco presenta mosaici, sculture in bronzo e piccoli edifici realizzati da vari artisti, come Emilio Greco, Venturino Venturi e Pietro Consagra, che illustrano gli episodi salienti del libro italiano più amato e conosciuto al mondo. Le creazioni artistiche sono armoniosamente inserite nella vegetazione, come l’Albero degli Zecchini, il Grande Pescecane, il Paese dei Balocchi, la Fata e il Gatto e la Volpe. Nel Parco si trovano anche il Museo di Pinocchio che ospita mostre d’arte, d’illustrazione, costumi e scenografie teatrali dedicate al celebre burattino.

MOVIELAND

Movieland è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante attrazioni disponibili. Attori, Stuntmen, Piloti e tutta la Magia di Hollywood. Al Movieland la parola d’ordine è azione!

ETNALAND

Etnaland, situato a Belpasso in provincia di Catania, è il maggiore parco divertimenti della Sicilia. Di anno in anno, con l’aggiunta di nuove ed importanti attrazioni, si è affermato come uno dei più importanti parchi in Italia. Oltre alla zona delle giostre e a quella dell’aquapark, c’è anche la possibilità di fare un giro nel giardino botanico o di dare uno sguardo al Parco della Preistoria. Tantissimo divertimento in una cornice suggestiva, ai piedi dell’Etna.