Estate italiana, le mete da non perdere!

Da dove partire per raccontare i migliori viaggi in Italia? Difficile scegliere.La nostra Italia è un territorio imperdibile, con tesori naturali, artistici e architettonici che tutto il mondo ci invidia. Proviamo a fare una breve panoramica.

Courmayeur e Valle d’Aosta

Partendo da Nord, si può riscoprire la vacanza in montagna, anche in estate. Incastonata tra le montagne, Courmayeur è una delle località turistiche più famose quando si parla di montagna. In estate la cittadina valdostana si trasforma in meta ideale per chi ama la quiete della natura e rigenerarsi a passeggio tra le montagne o facendo escursioni.

Lago di Garda

Da sempre amato dagli stranieri, il Lago di Garda è un vero must dei viaggi in Italia, e quest’anno, che anche gli italiani stanno riscoprendo la nostra terra, un giro in queste zone non vi lascerà affatto delusi. Il lago più grande d’Italia, che si snoda tra Veneto, Lombardia e Trentino, offre innumerevoli opportunità per turisti di tutti i tipi: coloro che amano l’enogastronomia sono ricompensati da un’offerta estremamente variegata che fa dei prodotti del luogo la sua arma vincente; coloro che amano la natura possono avventurarsi all’interno di sentieri davvero unici; chi ama fare il bagno in estate avrà invece a disposizione spiagge sul lago. Ampia scelta anche per rilassarsi, grazie alle molte terme di zona.

Cinque Terre

Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono cinque gioielli scolpiti lungo la riviera ligure di levante cantata da Dante, Petrarca, Montale, inseriti nella lista delle località Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La loro posizione, i colori delle case e un mare che invita tutto l’anno fanno delle Cinque Terre una delle zone da considerare assolutamente per un viaggio in Italia. Visitare le Cinque Terre significa optare per una vacanza “slow”, gustando un bicchiere del “fiero Sciacchetrà” caro a D’Annunzio, un piatto di pasta al pesto o la tipica farinata. Mentre lo sguardo si perde nel mare, e, verso sera, nel luminoso richiamo delle lucciole.

Costiera Amalfitana

La perla della Campania copre un territorio relativamente poco esteso in termini di grandezza ma decisamente ricco di bellezze naturali ed enogastronomiche. Affacciata sul Golfo di Salerno, nel versante meridionale della penisola sorrentina, la Costiera è delimitata a ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare. In mezzo: Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani, Furore e Conca dei Marini. Ma, soprattutto, Amalfi, cuore geografico e storico della Costiera e antica repubblica marinara. Già Boccaccio nel Decamerone ne esaltava i giardini, le fontane e le piccole città. La particolarità della Costiera Amalfitana è la disposizione di case e terreni in maniera verticale e paesi che colpiscono per il loro dedalo di vie pittoresche e fiabesche.

Salento

La Puglia, ormai meta “di moda” da qualche anno è tutta bella da scoprire e sicuramente il Salento, una vera e propria regione nella regione, è una delle sue zone più famose, grazie alla fantastica costa ma anche all’entroterra e alla cultura ricchissima. Il cuore del Salento è Lecce: una perla barocca di rara bellezza che merita una visita, non solo d’estate.Da non perdere Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, i Laghi Alimini e Santa Maria di Leuca, senza dimenticare le tante spiagge che non vi faranno di certo rimpiangere i paradisi caraibici. E non dimentichiamo, la cucina pugliese, che sicuramente darà alla vostra vacanza quel tocco in più, per renderla indimenticabile.

Matera e la Basilicata

Di giorno abbagliano per il biancore del tufo che incontra i raggi del sole, di notte emozionano puntellati di fiammelle che li rendono un enorme presepe riflesso nello splendore della luna. I sassi di Matera rientrano sicuramente nella lista dei viaggi in Italia che prima o poi tutti dovremmo fare.I Sassi, sono la vecchia zona ricavata nella roccia che ancora oggi è visitabile a piedi per godere appieno della sua atmosfera. E dopo la visita a Matera, non fatevi mancare un giro per la Basilicata, una regione quasi incontaminata. Dalle dolomiti lucane, fino al mare cristallino di Maratea, per un’estate alla scoperta di paradisi nostrani fatti di tradizione e bellezza non inflazionata.

Sicilia Orientale

Senza fare torto a tutta l’isola siciliana, la zona orientale dell’isola merita una menzione speciale. Si può partire da Catania, con la sua architettura barocca, passare per la modaiola Taormina, e proseguire verso Siracusa, Marzamemi, Ragusa e Noto. Se amate la natura, non perdetevi un’escursione sull’Etna e una passeggiata tra le gole dell’Alcantara. E non lasciate la Sicilia senza prima aver assaggiato le varie specialità locali. Arancini o arancine, sono una delizia per il palato!

Arcipelago della Maddalena

E come non finire con la bellissima Sardegna! L’arcipelago della Maddalena è un parco geomarino che si estende su una superficie – tra terra e mare – di circa 20.000 ettari. Un arcipelago di isole al largo della Sardegna settentrionale, delle acque color smeraldo e dalla natura incontaminata. Le isole principali sono La Maddalena, Caprera, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi e altre più piccole. Alla Maddalena, l’isola più grande, sono tantissime le spiagge, una più bella dell’altra e dai nomi davvero particolari: Cala d’inferno, L’uomo morto, Lo strangolato, Punta nera, Testa del polpo, ma anche Cala francese, Abbatoggia, Bassa trinita, Cala lunga, Carlotto, Cardellino, Monti d’arena. La spiaggia più famosa è Spalmatore, una baia riparata fatta di sabbia bianca e sottile e da un mare cristallino.