Una giornata importante dedicata ai Bambini, il nostro presente e il nostro futuro

Giornata-Internazionale-dei-Diritti-dell’Infanzia-e-dell’Adolescenza-634x396Oggi, 20 di novembre, tutto il mondo celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Questa data è stata scelta per ricordare il giorno in cui l’assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Un intenso lavoro da parte delle istituzioni e di numerosi volontari ha portato al coinvolgimento di oltre 190 Paesi nel mondo che ricorderanno e onoreranno oggi questa ricorrenza. Nonostante l’intenso lavoro già svolto e i traguardi raggiunti l’obiettivo resta ancora lontano, nel 2014 infatti ancora molti bambini e adolescenti nel mondo sono vittime di violenze o abusi, a causa di guerre e carestie ma anche a livello domestico, vivono situazioni di emarginazione e condizioni di grave trascuratezza.

Boccadamo attraverso la Fondazione è da sempre attento e sensibile a questo argomento, realizzando numerose iniziative rivolte ai più piccoli e a tutti i meno fortunati, destinando il proprio aiuto sia a livello locale, in accordo con le istituzioni e le diocesi di Frosinone, che all’estero. Ovunque ci sia bisogno di un intervento concreto e importante per fornire le cure necessarie e il sostegno familiare di cui i bambini hanno bisogno per crescere sereni la fondazione ha cercato di dare il suo contributo, un esempio tangibile è dato dall’iniziativa “Donare è un dono – Sosteniamo le fragilità” ideata in collaborazione con il Rotary Club.

img-infanziaÈ importante, non solamente nella giornata di oggi, ricordare l’importanza di proteggere il futuro dell’umanità che i bambini rappresentano garantendo istruzione e dignità per tutti. Tra le più importanti associazioni attive in Italia Il telefono azzurro, da sempre impegnato a garantire a tutti i bambini i loro diritti e le migliori condizioni di vita attraverso un impegno quotidiano affiancato da molte altre realtà. L’augurio che sorge spontaneo nella giornata di oggi è che l’impegno fino ad oggi profuso non si vada ad esaurire per garantire il prima possibile a tutti i bambini l’infanzia felice che meritano.