Quando la beneficenza diventa Vip

Amati e odiati. Criticati e idolatrati. Sono i vip, sempre sotto i riflettori nel lavoro e nella vita privata e, spesso, oggetto di rumors. I tabloid amano evidenziare i loro scandali ed eccessi. Ma bisogna essere onesti e riconoscere anche la generosità di molte celebrities, che si impegnano attivamente a sostenere cause importanti.Chi in silenzio, chi pubblicamente, sono sempre di più le star che dedicano tempo – e soldi! – in beneficenza. Molti sono i nomi già noti al grande pubblico per il loro impegno sociale. Ma oggi, sono gli under 30, con un patrimonio da capogiro, a conquistare le prime pagine delle riviste di gossip, scalzando veterani della beneficenza come George Clooney o Sandra Bullock. Ecco alcuni nomi delle celebrities più generose:

ANGELINA JOLIE e BRAD PITT

Angelina Jolie, una donna che non ha bisogno di presentazioni. Da anni impegnata a sostenere grandi cause, la Jolie si è dimostrata una donna sensibile e generosa. Dopo le riprese del film Lara Croft: Tomb Rider (2011) girato in Cambogia, il suo percorso nella beneficenza non si è mai fermato. Sono numerose le opere di bene che ha sostenuto in questi anni, con particolare attenzione alle condizioni dei profughi e rifugiati nei territori di guerra. Nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dalle Nazioni Unite, la Jolie è fortemente attiva nella lotta per i diritti umani e nella tutela degli animali. Non è da meno il marito Brad Pitt, con il quale l’attrice ha 6 figli: 3 biologici e 3 adottati. Insieme hanno fondato la Jolie-Pitt Foundation, che finanzia varie organizzazioni, come i Medici senza frontiere. L’attore è attivo nelle cause di disastri ambientali: dopo il devastante Uragano Katrina che ha colpito la città di New Orleans, ha donato milioni di dollari per la costruzione di oltre 100 alloggi dirigendo e partecipando lui stesso ai lavori. Una coppia dal cuore d’oro!

Angelina Jolie e Brad Pitt_Fonte Getty Images

Angelina Jolie e Brad Pitt_Fonte Getty Images

SANDRA BULLOCK

L’attrice Sandra Bullock negli anni ha mostrato particolare attenzione ai disastri naturali: nel 2013 durante i People’s Choice Awards ha ricevuto il Favorite Humanitarian Award – un premio mai consegnato prima – per l’aiuto donato alle vittime dell’Uragano Katrina. Inoltre, l’attrice lasciò senza parole quando donò la più alta somma mai data alla Croce Rossa americana: ben un milione di dollari per i lavori di ricostruzione in Giappone, colpito nel 2011 da un violento terremoto.

Sandra Bullock_Fonte Splashnews

Sandra Bullock_Fonte Splashnews

RICHARD GERE

66 anni e un fascino da fare invidia ai più giovani. Qualcuna lo ricorderà per American Gigolò. Qualcuna per Ufficiale e gentiluomo, altre per Pretty Woman. Richard Gere è da sempre considerato un Attore con la “A” maiuscola e un sex-symbol del cinema americano. Da anni è testimonial di varie associazioni impegnate nella lotta contro l’Aids e contro i problemi che affliggono il Tibet. È in prima linea quando si tratta di sostenere i diritti umani degli abitanti di questa regione e dei popoli indigeni di tutto il mondo, andando persino contro al governo cinese. Nel 2011 mise all’asta tutte le sue chitarre, quasi 110 pezzi della sua collezione, raccogliendo circa un milione di dollari da devolvere a fondi umanitari. Bello, bravo e generoso!

Richard Gere_Fonte Getty Images

Richard Gere_Fonte Getty Images

BEYONCÈ e JAY Z

Una tra le coppie più ricche e influenti al mondo dello stars-system, ma anche una delle più attente alle questioni sociali. Hanno donato 7 milioni di dollari per la progettazione di alloggi a basso costo a Houston, città natale della cantante, per aiutare i senzatetto. Sono attivi nella lotta contro l’Aids e, grazie alla loro Survivor Foundation, assistono le vittime dei disastri ambientali. Sostengono i ragazzi che non hanno la possibilità di mantenersi gli studi e nel 2013 hanno donato mezzo milione di dollari a favore della campagna della maison Gucci “Chime for Change”, finalizzata ad aiutare le giovani donne di tutto il mondo. Con la campagna #BeyGood, Beyoncé aiuta inoltre le persone a trovare lavoro. Che dire… avanti così!

Beyoncé e Jay-Z_Fonte Getty Images

Beyoncé e Jay-Z_Fonte Getty Images

JUSTIN BIEBER

A soli 22 anni è una star amata a livello mondiale. Justin Bieber “infiamma” copertine e siti di gossip con scandali ed eccessi. Ma in realtà Justin è un anche un bravo ragazzo, impegnato in numerose opere di bene: alcune le compie in silenzio, altre non passano di certo inosservate. Nel 2011 ha ricevuto il premio “Chris Greicius Celebrity Award”, per il suo eccezionale sostegno a Make A Wish, associazione nata con lo scopo di esaudire i desideri di bambini meno fortunati. A inizio 2012 il cantante aveva esaudito ben 90 desideri per la fondazione. Bravo Justin!

Justin Bieber - Getty Images

Justin Bieber – Getty Images

MILEY CYRUS

Da baby star Disney a cantate dalle esibizioni provocatorie e look trasgressivi. Miley Cyrus: una star dal successo mondiale, ottenuto dai tempi della Disney a oggi. Ha solo 23 anni, ma ha già dimostrato di avere un cuore d’oro: impegnata nella lotta contro il cancro, la giovane cantante sostiene anche un’associazione che si occupa di trovare un padrone ai cani abbandonati e, come il collega Justin Bieber, si dedica alla fondazione Make A Wish per realizzare i sogni dei bambini meno fortunati.

Miley Cyrus_Fonte Getty Images

Miley Cyrus_Fonte Getty Images

SELENA GOMEZ

23 anni, la bella Selena Gomez ha fatto della musica il suo mestiere. Ambasciatrice dell’UNICEF la cantante si è impegnata molto per migliorare le condizioni dei piccoli malati negli ospedali. Ha devoluto, inoltre, i ricavati del suo Tour 2012 ai bambini dell’Africa. E, per il tour 2016, la Gomez ha annunciato che parte del ricavato andrà a favore della ricerca contro il lupus, malattia che in passato ha colpito anche lei.

Selena Gomez - Fonte Getty Images

Selena Gomez – Fonte Getty Images

TAYLOR SWIFT

A soli 26 anni, la cantante dalla frizzante personalità Taylor Swift ha già dato prova del suo altruismo. Nel 2014 ha finanziato un progetto per riqualificare alcune scuole dei quartieri poveri di New York; nel 2015 ha donato 55.000 dollari per le cure di un bambino di appena 13 mesi malato di cancro, nipote di uno dei suoi ballerini. Altri 50.000 dollari li ha destinati a una piccola fan colpita dalla leucemia; quasi 2.000 a un’altra fan per proseguire gli studi. Una star dal cuore grande!

Taylor Swift_Fonte Getty Images

Taylor Swift_Fonte Getty Images