I numeri della Boccadamo visti da vicino

L‘impennata della Boccadamo dell’ultimo anno non è passata inosservata tanto che Italia Oggi, tra i più autorevoli quotidiani economici in Italia, ha dedicato un ampio articolo alla maison, cercando di analizzare gli aspetti principali che ne hanno determinato la crescita.
L’aumento del fatturato del 30% in più rispetto al 2014 è una diretta conseguenza degli investimenti fatti su diversi ambiti ritenuti strategici dall’azienda nel lungo periodo. Il core business della maison è la linea Boccadamo Jewels, che costituisce il 49% del fatturato della società, seguita da Boccadamo Man e Mya. Buone risposte sono arrivate anche da Petit, ultimo nato in casa Boccadamo, la cui presenza conferma la tendenza della factory  a cercare sempre nuovi spazi di mercato in cui inserirsi e nuovi target a cui offrire le proprie creazioni.  Con il fatturato è cresciuta, inevitabilmente, anche la produzione che ha richiesto un ulteriore impiego di manodopera, con  l’assunzione a tempo determinato di 20 nuove unità, che sono andate ad aggiungersi ai 50 dipendenti e ai 22 agenti monomandatari, presenti in tutta Italia.
Sicuramente, tra i settori che hanno fatto registrare maggiori investimenti spicca la Comunicazione ed il Marketing. Nel 2015 il budget stanziato è stato di 1,5 milioni di euro, distribuito tra stampa tradizionale, digital e digital Pr, con l’introduzione recente della Programmatic, ovvero quel processo di trading di spazi pubblicitari tra advertiser e publisher. Per i prossimi dodici mesi, ci sarà un ulteriore incremento del 20% negli investimenti in questa area.
Altro terreno su cui la Boccadamo si sta muovendo è l’internazionalizzazione del brand, con l’inserimento in nuovi mercati esteri. Ad oggi, il fatturato derivante dall’export equivale al 10% del totale e vede impegnata la maison soprattutto in Europa centrale e dell’Est, con una forte espansione negli ultimi due anni negli Stati Uniti, in Russia e in Asia. Per rendere ancora più forte l’immagine internazionale della fashion factory, la Business Development Stategy della Boccadamo prevede, entro il 2016, l’apertura dei primi flagship store, ovvero boutique esclusive del brand Boccadamo. Un’iniziativa importante, finalizzata al consolidamento dell’immagine del marchio all’estero.