Una moda tutta da mangiare

thumbGelato al cioccolato dolce un po’ salato tu, gelato al cioccolato… alzi la mano chi, almeno una volta, non si è ritrovato a canticchiare questo ritornello di Pupo. E’ una canzone un po’ datata ormai e, si può dire con sicurezza, oggi si è andati ben oltre l’accostamento dolce/salato. Un fenomeno che sta prendendo sempre più piede infatti è il Fashion Food, ovvero l’arte di creare abiti ed accessori con cioccolato, frutta, verdura, ed altre sostanze commestibili. A sentire gli ingredienti sembra che si ha a che fare con un’assurda e ricca ricetta, oppure la lista della spesa di una casalinga disperata, ma in realtà sono abiti fatti di cibo.

Precursore di questa nuovissima tendenza è stata Lady Gaga che, nel 2010 si presentò agli MTV Video Music Awards con un abito di carne, destando forte scalpore. E’ passato qualche anno e, gli animi, sembrano addolcirsi! Oggi infatti l’ingrediente principale usato dai designer che si cimentano nella creazione di queste opere d’arte sui generis è il dolce per eccellenza.

Basti pensare che, al primo salone del cioccolato che si è svolto nei mesi scorsi a Zurigo, hanno sfilato in passerella le dolci creazioni dei pasticceri-stilisti.

Gonne in cacao, cappelli e corpetti di cioccolato fondente o bianco: perché il cioccolato oggi non è più soltanto da gustare, ma anche da indossare!