Vacation on-stress off: i migliori consigli per imparare a rilassarsi

Per qualcuno sono già iniziate, per altri è partito il conto alla rovescia, ma comunque il profumo di vacanze è nell’aria e quale miglior occasione per staccare la spina, soprattutto mentalmente, e godersi appieno queste meritate settimane off. 

C’è un però, ed è l’abitudine che ormai abbiamo di non “scollegarci” mai del tutto, sia perché siamo dipendenti da smartphone e pc, sia perché la società in cui viviamo ci vuole costantemente connessi e produttivi.  

Come riuscire, quindi, a staccare completamente, viversi e godersi appieno le meritate vacanze e far riposare la mente? 

Regola numero 1: digital detox! Per quanto difficile, sarebbe opportuno non stare costantemente collegati a telefono e pc e controllarli solo per importanti necessità, meglio ancora spegnerli per un paio d’ore e non essere perciò sempre rintracciabili. Spesso, infatti, solo sapere di averli sempre vicini, e poter in qualsiasi momento ricevere una mail o una notifica, genera automaticamente uno stress notevole, evitabile con un semplice click. Un piccolo aiuto potrebbe essere quello di sostituirli con libri, riviste o qualsiasi cosa ci possa tenere impegnata la mente. 

Credits: pinterest

Rallentare. Siamo ormai abituati a ritmi serrati, scadenze da rispettare e obiettivi da raggiungere a tutti i costi, non sappiamo più cosa significhi godere del momento presente senza farsi prendere dall’ansia degli impegni. Almeno in vacanza però, cosa buona e giusta è prendersi tutto il tempo necessario, gustarsi ogni momento con la massima calma (siamo in ferie-nessuno ci corre dietro!) e perché no, dormire qualche ora di più.  

Creare nuove routine: a volte basta davvero poco per scacciare via lo stress e riuscire a trovare un po’ di serenità; modificare la propria routine in vacanza può essere fondamentale, specialmente se quella di tutti i giorni è frenetica e ripetitiva. Via libera, quindi, alla spontaneità: non seguite per forza degli orari pre-fissati, svegliatevi, mangiate e fate attività nell’orario che preferite, se ne sentite la necessità (o la voglia) e soprattutto se giova al vostro relax. Sembrerebbe un piccolo cambiamento, ma il solo pensiero di poter vivere la giornata a seconda delle proprie sensazioni è un vero e proprio toccasana per la nostra mente. 

Infine, godetevi appieno il contatto con la natura, al mare, in montagna o in un parco di qualche città d’arte; spegnere il telefono è già un passo avanti, ma per scollegarsi completamente è necessario tornare, letteralmente, con i piedi per terra. Approfittate dei meravigliosi paesaggi che avrete attorno per prendervi dei momenti unici per voi stessi, passeggiando sulle montagne, nuotando al mare o semplicemente godendo dei colori e del silenzio di un’alba sulla spiaggia.  

Perciò preparate le valigie, armatevi di libri, disconnettetevi dalle mail di lavoro e partite, finalmente, per le più che meritate ferie estive! 

Credits: pinterest