Aria di ferie: mare o montagna?

C’è chi ama il caldo afoso, la sensazione della sabbia sulla pelle, i lunghi bagni e le passeggiate in acqua; ma c’è anche chi preferisce addentrarsi in un sentiero di bosco, alternando luce e ombra, con aria fresca e pulitissima, a contatto con la natura. 

Che sia mare o montagna, la meta estiva rimane sempre un dilemma e ogni anno rappresenta una tra le scelte più difficili da prendere per le ferie, soprattutto per chi ha la fortuna di vivere in un paese, come la nostra Italia, che offre per entrambe le soluzioni paesaggi unici e mozzafiato. 

Perché scegliere il mare? Innanzitutto, per i suoi numerosi benefici: l’aria e l’acqua sono un vero e proprio toccasana per la salute e passeggiare in riva al mare o nuotare di prima mattina nell’acqua freschissima garantisce una sensazione unica, oltre che agire su circolazione e sistema immunitario. Per di più, è senza dubbio la meta ideale per chi ama stare in compagnia, sotto all’ombrellone o a giocare a racchettoni sulla battigia, tra un aperitivo o un caffè. Infine, il mare è da sempre sinonimo di vacanza, soprattutto per chi è abituato a vivere sempre in città; una destinazione, per molti, raggiungibile solo qualche mese all’anno e perciò quella tra le più desiderate.  

Credits: pinterest

                      

Credits: larepubblica.it

 

Montagna d’estate? Perché no. Lontana dalla folla degli stabilimenti balneari, è la scelta migliore per godere di natura, relax e aria pulita, tutta da respirare. Temperature piacevoli, paesaggi maestosi e incredibili, cucina sfiziosa e genuina con ingredienti della tradizione, preparati sul momento, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano questo magico mondo incontaminato. Tra trekking, escursioni, visite a paesini circostanti e, perché no, giornate alle terme con vista sui monti (o un bagno nel fiume per i più coraggiosi), sarà facile staccare la spina e rilassarsi, riscoprendo il terapeutico rapporto con la natura.  

Credits: montagnaestate.it