A scuola di…yoga

yoga-dolori-mestruali

Può essere praticato a tutte le età, offre molti benefici dal punto di vista fisico e c’è chi dice che influisca positivamente anche sulla fertilità. E’ lo yoga, una disciplina le cui origini vanno ricercate in India, ma che sta prendendo sempre più piede nella nostra penisola.

Agisce sulla respirazione e sull’autocontrollo, aiutando l’organismo al raggiungimento di un maggiore relax. Inoltre, ha il pregio di migliorare il rapporto con il proprio corpo, agendo in positivo sulla forza e sull’autostima.

Secondo alcuni pareri è una disciplina che dà una grande mano anche al sesso, sia da un punto di vista mentale che fisico. Gli esercizi che si praticano, e le posizioni che vengono assunte, sono rivolti a massaggiare gli organi interni attraverso la respirazione. Consentono il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica della persona, ed è per questo che viene consigliato soprattutto a chi soffre di mal di schiena e alle donne durante i mesi di gravidanza.

E’ un’attività che richiede un’alta dose di concentrazione e di forza di volontà. Lo stress e l’ansia diminuiscono a poco a poco e, chi lo ha provato, racconta di un profondo benessere che si inizia a percepire dopo alcune sedute; un benessere che si ripercuote anche sulla vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri. Che dire di più… provare per credere!