Breve guida alla valigia estiva perfetta

Niente è più stressante che pensare e preparare la valigia in vista delle vacanze, tra scegliere i capi più adatti, ricordarsi gli indispensabili documenti e riuscire a fare spazio per poter portare tutto il necessario. Eppure basta solo un po’ di organizzazione, ordine e qualche piccolo trucchetto per realizzare una valigia perfetta! 

 

Credit: scorcidimondo.it

 

Che si parta in macchina, in treno o in aereo, l’ideale è scegliere uno zaino comodo e pratico ed evitare grosse valige o trolley; così facendo, non solo si risparmia spazio ma si è “costretti” a portarsi esclusivamente il necessario. Se, invece, proprio non si riesce ad abbandonare il trolley, meglio optare per la dimensione bagaglio a mano; per le vacanze estive sarà sufficiente. 

Parola d’ordine: lista! Forse una delle soluzioni più comode e in voga del momento, la lista con gli oggetti da spuntare è ormai un must-have per non dimenticarsi nulla. Scaricabile online già pre-impostata o scritta personalmente, sarà un salva-tempo (e memoria) indispensabile. 

 Per ottimizzare lo spazio, scegliere indumenti non troppo ingombranti, una o due paia di scarpe al massimo (preferibilmente sandali e ciabattine) e, perché no, sacchetti sotto-vuoto. Per la scelta dei tessuti invece, via libera a materiali che non si stropicciano in valigia, come quelli tecnici, lycra e denim. Un’eccezione ovviamente va fatta per il lino, che comunque rimarrà bello e portabile. Tip super utile: arrotolare gli abiti per non sgualcirli ed inserire teli e parei sfruttando gli spazi vuoti. 

Ultimo, ma non meno importante, il beauty case: l’ideale sarebbe portarsi dietro solo i cosmetici essenziali, magari travasandoli nei praticissimi contenitori da viaggio (scelta obbligata se si vola in aereo), non dimenticandosi protezioni solari per viso, corpo e capelli. 

 

Credits: jordanhebi.com