Le 5 spiagge più belle d’Italia

imm-cop-1140x570

È tempo di vacanze, di mare e di luoghi incantati. Pronti per partire per mete lontane e sconosciute? Anche no. Dimenticate Maldive, Hawaii e Polinesia. Il paradiso terreste è la nostra amata Italia e le sue coste mozzafiato. Ecco le 5 spiagge più belle della penisola dove vivere un’estate da sogno.

Scala scala dei turchidei Turchi, Realmonte, Sicilia. Una maestosa scogliera di marna bianca a picco sul mare modellata nel corso dei secoli dall’erosione del vento e delle acque. Secondo un’antica leggenda i pirati Saraceni chiamati erroneamente Turchi ormeggiarono le loro navi sulla costa e arrampicandosi lungo la scalinata raggiunsero e razziarono i paesi circostanti, da qui il suo suggestivo nome.

pescoluseSpiaggia di Pescoluse, chiamata anche le “Maldive” del Salento. Quando soffia il vento di tramontana si trasforma in un vero e proprio paradiso, con spiaggia bianca e acqua cristallina come i paesaggi caraibici che si sognano ad occhi aperti. Bella e romantica di giorno, meravigliosa al tramonto.

 

peloseLa Pelosa, Stintino, Sardegna. Probabilmente una delle più spiagge dell’isola, è situata ai piedi di Capo Falcone e delimitata a nord da un’imponente torre seicentesca che domina il litorale. Una distesa di soffice sabbia bianca, affacciata su un mare limpido e trasparente con sfumature cromatiche che passano dal turchese all’azzurro.

 

baia_del_silenzio_sestri_levanteBaia del Silenzio, Sestri Levante, Liguria. Incorniciata da case color pastello e animata da barche di pescatori è una bellissima spiaggia a golfo che una volta nella vita deve essere visitata. Uno scorcio pittoresco e stupefacente che lascia d’incanto a qualsiasi ora del giorno.

 

cala_violina_2Cala Violina, Scarlino, Toscana. Nascosta in una caletta immersa nel verde delle montagne toscane, la spiaggia è un concatenarsi di sabbia e scogli, mentre l’acqua risplende su toni turchesi. Un angolo di puro relax nella natura incontaminata dove i magnifici fondali la rendono un paradiso dello snorkeling. È raggiungibile solo a piedi, a cavallo o in bicicletta.